Giugno 17, 2021
Ecco tutti i migliori maneggi in Nord Sud Sardegna. Gli amanti delle passeggiate a cavallo sanno bene che nessuna meta può eguagliare la Sardegna: i maneggi e i centri ippici sono tantissimi in tutta l’isola, e possono regalare una vacanza a cavallo indimenticabile.
Non a caso, la Sardegna è stata eletta pochi anni fa dal Telegraph britannico quale meta ideale per il turismo equestre o ippoturismo in Italia, e si sa che gli inglesi in tema di cavalli se ne intendono davvero.
La ricchezza della tradizione millenaria sarda, che ha sempre utilizzato il cavallo quale mezzo di trasporto e di lavoro, è ancora oggi presente in molte manifestazioni equestri.
Si pensi alla Sartiglia di Oristano, o alla Cavalcata di Sedilo: sono solo due tra le manifestazioni equestri che ogni anno rinnovano la tradizione equestre della Sardegna, e che rappresentano il matrimonio perfetto tra l’uomo e il cavallo.
Non stupisce quindi che tanta tradizione abbia generato un gran numero di centri di equitazione e maneggi, ben distribuiti in tutta la Sardegna.
Se si amano i maneggi, la Sardegna e le passeggiate a cavallo, al proprio bagaglio di esperienze non dovrebbe mancare una vacanza all’Horse Country di Arborea, uno dei centri di equitazione più importanti d’Europa.
Oltre alle numerose gare di rango nazionale e internazionale, che hanno fatto dell’Horse Country una delle mete più apprezzate dei circuiti dell’equitazione agonistica, si possono effettuare meravigliose passeggiate a cavallo tra le dune delle vicine spiagge.
Chi invece preferisce i percorsi a cavallo in mezzo alla natura incontaminata, può trovare in Sardegna una ricca offerta di itinerari, anche di più giornate, da trascorrere lungo i sentieri immersi nella macchia mediterranea, e ricchi di panorami mozzafiato.
Se poi si vuole apprezzare lo spettacolo davvero unico dei cavalli selvaggi e in piena libertà, li si possono ammirare nel Parco della Giara di Gesturi: passeggiare a cavallo e osservare da vicino i cavalli che circolano liberi per la Giara, è davvero un’esperienza che riporta alle origini del rapporto millenario che esiste in Sardegna tra uomo e cavallo.